Si chiamano ICEA Food Check e ICEA Cosmetic Check e sono delle applicazioni utilissime.
E naturalmente gratuite. Sono due programmi realizzati da Icea che vi permettono di verificare, comodamente da casa vostra, se gli additivi base del prodotto acquistato, sono dannosi o meno.
Il progrmma ICEA Check Food controlla se gli additivi, quali acido citrico, pectina, solo per citarne qualcuno, ma che devono essere necessariamene indicati sull’etichetta, sono compatibili con il metodo di produzione biologico.
Dovrete semplicemente inserire negli appositi campi il nome degli additivi alimentari contenuti nel prodotto bio acquistato: oetterrete una divisione fra buoni e cattivi.
I buoni saranno segnalati in verde in quanto ammessi dal Regolemanto CE 834/07 per la produzione biologica.
Gli elementi cattivi saranno invece contrassegnati in rosso si tratta in realtà di elementi ammessi dalla legge, ma in genere evitati dalle aziende più sensibili ai bisogni dei consumatori.
Il programma ICEA Cosmetic Check riconosce in continuo aggiornamento gli ingredienti utilizzabili dall’industria cosmetica e funziona con la stessa procedura del programma ICEA Food Check.
Pe poter accedere al servizio è sufficiente cliccare direttamente sul link http://www.icea.info/Default.aspx?tabid=263 ed effettuare la registrazione al sito ICEA, inserendo tutte le informazioni richieste. Ricordate di conservare il vostro username e la password!